Il progetto Vivi la scuola è stato realizzato per consentire un riconoscimento in crediti formativi agli studenti che aderiscono alle iniziative extrascolastiche organizzate da Eclet Formazione e Luniklef.
Si tratta di attività extracurricolari, ovvero di esperienze che pur ricomprese nel sistema formativo degli Enti non sono relative alla formazione d’aula o alla “Bottega Scuola”. Le attività possono essere organizzate all’interno o all’esterno di spazi o orari prettamente scolastici, come attività di Orientamento, attività promozionali e/o artistico/ricreative.
Questa azione formativa è stata pensata per arricchire l’esperienza formativa dei nostri allievi, in un’ottica di integrazione dei processi didattico-formativi, allo scopo di garantire lo sviluppo armonico delle competenze, abilità e conoscenze richieste dallo Standard delle competenze tecnico-professionali degli operatori del benessere previsto dal Repertorio Nazionale.
Il credito formativo, pertanto, secondo una logica di sviluppo coerente che valorizzi le competenze già acquisite dal soggetto, verrà debitamente documentato dal personale referente (docenti e soggetti preposti dagli Enti) allo scopo di valorizzare le esperienze maturate al di fuori dell’ambiente scolastico come valore aggiunto nel sistema di apprendimento esperienziale dell’allievo, in continuità educativa rispetto alla formazione d’aula.
Il credito formativo ha lo scopo di valorizzare ogni esperienza qualificata dalla quale derivino competenze coerenti con il corso di studi compiuto.
Le esperienze che danno luogo all’attribuzione dei crediti formativi sono acquisite dal personale degli Enti, in ambiti e settori legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale, relativi a:
- formazione professionale;
- lavoro;
- attività culturali, artistiche e ricreative;
- ambiente;
- volontariato, solidarietà, cooperazione.
Tali esperienze, sono qualificate perché inserite in un progetto definito, sottoscritte, debitamente documentate e considerate secondo precisi parametri di valutazione da parte dell’Ente formativo presso cui l’alunno ha realizzato l’esperienza.
La documentazione delle esperienze che concorrono al credito formativo consta in una attestazione, contenente una sintetica descrizione dell’esperienza stessa, che sarà oggetto di valutazione dal Consiglio di Classe in sede di Scrutinio.
Tali attività, infatti, costituiranno, per lo studente che aderisce all’attività extracurricolare, crediti formativi valutabili in sede di scrutinio del 1° e secondo quadrimestre (a seconda dei tempi di attuazione) che verranno cumulati con media ponderata con la valutazione ottenuta nella materia le cui competenze sono coincidenti con quelle previste dall’attività svolta.