CODICE ETICO
Eclet Formazione, quale ente accreditato presso la Regione Veneto, si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (cosiddetto Modello 231), atto a prevenire i rischi di commissione dei reati previsti dal D. Lgs 231/2001e successive modifiche e a limitarne eventuali impatti nel caso in cui venissero compiuti atti illeciti eludendo fraudolentemente lo stesso.
Parte integrante del suddetto modello è il Codice Etico – disponibile nella pagina Documentazione di questo sito – che definisce i principi etici rilevanti e le norme comportamentali ai fini della prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231/2001 e contiene, nello specifico, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità nei confronti dei portatori d’interesse: dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, utenti pubblici e privati e, più in generale, nei confronti del contesto sociale ed economico di riferimento.
Obbligo di segnalazione
Il controllo del rispetto del Codice Etico da parte di tutti i suoi destinatari è oggetto delle attività di verifica e controllo affidate all’Organismo di Valutazione (cosiddetto ODV).
Qualora i destinatari del Codice Etico vengano a conoscenza, anche per tramite di terze persone, di situazioni illegali o eticamente scorrette o potenzialmente illegali o scorrette, devono informare tempestivamente l’ODV; le segnalazioni potranno essere effettuate in forma scritta, orale, in via informatica all’attenzione dell’ODV utilizzando i contatti dell’ente, e dovranno essere raccolte ed archiviate a cura dell’Organismo di Vigilanza.
L’ODV agirà in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, assicurando altresì la riservatezza dell’identità degli stessi, fatti salvi gli eventuali obblighi di legge e la tutela dei diritti delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.
Tutte le segnalazioni saranno prontamente verificate dallo stesso OdV che, nei casi di accertata violazione del Codice Etico, ne darà notizia al Consiglio Direttivo.