Uno stile forte, a volte stravagante, non portabile da tutti, lo stile gotico si abbina perfettamente ai capelli e a tutti coloro che amano questa tipo di filosofia, se così vogliamo chiamarla.
La cultura gotica ha attraversato varie epoche storiche e subito influenze di stile da parte del mondo dell’arte, della musica e della letteratura. La moda gotica può essere interpretata e reinterpretata in base alla personalità di ognuno e allo stile che più preferisce. Si parla di gotich punk, romantic goth, elegant goth, vampire goth, goth esoteric (ispirato alle religioni neopagane), cyber goth. Ogni corrente ha influenze esterne che la caratterizzano e la rendono unica nel suo genere.
Le acconciature e lo stile si sono evoluti con l’evolversi di questa tendenza. Negli anni 80’ le acconciature gotiche erano molto alte, con capelli neri arricchiti da sfumature di rosso e viola, capelli gonfi e accatastati sulla testa.
Tendenzialmente il colore utilizzato è il nero, l’unico ed il solo che dà un alone di mistero a questa tendenza, ma possono essere utilizzati anche colori come rosso scuro, viola o blu scuro.
La lunghezza ed il taglio ad oggi sono studiati sulla personalità di chi li porta e sulle caratteristiche dei capelli: molto lunghi e scurissimi, corti con la frangia, a volte anche rasati con disegni particolari.
Quello che conta è l’insieme che si viene a creare, quell’alone di mistero che circonda chi abbraccia questo stile in un total look che vede coinvolti trucco, abbigliamento e acconciatura.