Lo ha affermato la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, presentando le Linee guida per la ripresa insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Il testo ha avuto il via libera, anche da parte delle Regioni e degli Enti locali ed è immediatamente operativo e diramato alle istituzioni scolastiche. Le linee guida contenute nel documento per la pianificazione delle attività scolastiche per l’anno formativo 2020/2021 dovranno essere corredate da doverose misure integrative che verranno diramate dalla Regione Veneto in funzione della specificità dell’azione formativa e dagli spazi operativi a disposizione.
Dal primo settembre, il personale di Eclet Formazione, in ottemperanza a quanto indicato dal Ministro, si impegna per il recupero delle competenze tecnico professionali e degli apprendimenti degli studenti allo scopo di integrare la formazione che per cause oggettive è si è svolta regolarmente sul campo (on the job). Dal 14 settembre è previsto ufficialmente che cominceranno le lezioni, ma la data reale ancora non c’è.
Verranno applicate “in toto” le disposizioni previste ad oggi dal Comitato tecnico-scientifico per rispettare il distanziamento (1 metro di distanza fra alunno e alunni) e l’Istituto si avvarrà delle ulteriori forme di flessibilità derivanti dall’Autonomia scolastica in merito ad una eventuale riconfigurazione del gruppo classe, in più sotto-gruppi di apprendimento, la possibilità di una frequenza in turni differenziati e la fruizione per gli studenti di attività didattiche in presenza e in via complementare, della didattica digitale integrata. Nell’ipotesi di adozione da parte dell’Istituto delle misure indicate verrà rispettato il principio irrinunciabile di garantire a ciascun allievo la medesima offerta formativa.
Ovviamente, nell’assunzione di tali misure, il personale di Eclet Formazione terrà conto della priorità dell’inclusione scolastica degli allievi con Bisogni Educativi Speciali, ai quali secondo le Linee Guida diramate, sarà garantita la presenza quotidiana a scuola. Tenuto conto delle indicazioni su distanziamento (mascherine, misure di igiene, ecc …), l’Istituto si riserva di predisporre tutte le azioni in merito al loro rispetto secondo quanto previsto dalle indicazioni elaborate dal Comitato Tecnico-Scientifico allegato alle Linee guida per le scuole.
Nella speranza di poter affrontare il prossimo anno scolastico in modo produttivo e sereno, auguriamo a tutti gli allievi e le loro famiglie buone vacanze.