Durata del corso
Se sei maggiorenne e vuoi diventare un Acconciatore, grazie al percorso biennale potrai diventarlo in soli due anni con un impegno totale di 1.900 ore, così suddivise:
- 1° anno: 950 ore, di cui 830 in aula e 120 ore in stage.
- 2° anno: 950 ore, di cui 830 in aula e 120 ore in stage.
Competenze che verranno acquisite
Durante il corso di studio imparerai a predisporre ed a gestire l’accoglienza e la consulenza al cliente per scelta dell’acconciatura e dei prodotti da utilizzare, utilizzando le giuste modalità comunicative.
Capirai come analizzare le caratteristiche della cute, dei capelli e della barba, per proporre i trattamenti più adatti ai tuoi clienti.
Studierai come organizzare la promozione dell’attività professionale e come gestione l’area contabile ed amministrativa di un salone.
Imparerai a gestire i rapporti con i fornitori ed il magazzino; ad organizzare l’ambiente di lavoro ed ad utilizzare apparecchiature idonee ai trattamenti da eseguire, secondo standard di qualità o conformemente alla normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Esame finale
Al termine del biennio, dopo il superamento di un esame finale tecnico-pratico secondo le modalità stabilite dalla Giunta Regionale del Veneto, ti verrà finalmente rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale di Operatore del benessere indirizzo Acconciatura.